Ciò che ne è emerso è qualcosa a dir nostro straordinario..
Il progetto ‘Subacquea e disabilità: una grande rete oltre le barriere’ vedrà coinvolte ben
9 associazioni subacquee e
6 associazioni di persone con disabilità (fisiche, mentali, sensoriali) presenti ed attive sul territorio della provincia.
Il progetto, in partenza nei prossimi giorni, si articolerà in tre diverse fasi.
Inizialmente saranno chiamate all’appello le 9 associazioni sub. Ben 24 istruttori brevettati con qualsiasi didattica avranno la possibilità di seguire a titolo gratuito un
corso Pro Training DDI tenuto dal nostro staff per apprendere le tecniche e le modalità di insegnamento subacqueo e accompagnamento in acqua di una persona con disabilità. Al termine del percorso formativo le scuole e i loro istruttori saranno certificati DDI.
Nella seconda fase daremo la possibilità ben a 12 ragazzi con varie disabilità (le richieste pervenute erano in realtà superiori) di intraprendere un percorso di formazione che permetterà loro di conseguire, a seconda delle abilità dimostrate, uno dei brevetti DDI e immergersi nei mari di tutto il mondo. I corsi, sempre gratuiti e finanziati dal progetto, saranno tenuti dalle 9 scuole sub precedentemente certificate sotto la nostra supervisione. Saremo sempre presenti durante le lezioni, con consigli e suggerimenti.
E alla fine.. come concludere questa bella avventura?
In estate, ci trasferiremo tutti insieme al mare per un weekend di esami e tanto divertimento. Sarà l’occasione per rincontrarci tutti insieme e coronare il sogno dei molti ragazzi che in presenza delle proprie famiglie verranno premiati dai loro istruttori con l’ambito diploma.
Ecco di seguito l'elenco delle associazioni aderenti al progetto: