Nuovo corso Pro Training a Como!
6 Gennaio 2017
Nuovo corso Pro Training del progetto ‘Subacquea e disabilità’!
1 Febbraio 2017
Show all

Subacquea e disabilità: una grande rete oltre le barriere!

Non c’era modo più bello per aprire questo 2017!

Partiamo questo nuovo anno con una bella notizia!

DDI Italy parteciperà attivamente come uno dei motori trainanti di uno dei 15 progetti selezionati dalla Fondazione della Comunità Monza Brianza Onlus nell’ambito del bando ‘Disabilità e tempo libero’.
‘Sostenere progetti d’utilità sociale e promuovere interventi di socializzazione ed attività di tempo libero a favore di soggetti con disabilità’. Questo è l'obiettivo del bando lanciato dalla Fondazione che lo scorso 19 dicembre 2016 nell’ultima seduta dell’anno, ha esaminato le progettualità pervenute e selezionato le 15 idee ‘vincenti’.

Ed ecco il nostro:
SUBACQUEA E DISABILITA'

UNA GRANDE RETE OLTRE LE BARRIERE

Un progetto ambizioso e innovativo, studiato e pensato da tutti i volontari di DDI Italy e i collaboratori della Casa del Volontariato di Monza, associazione attiva dal 1998 per la promozione del volontariato e della solidarietà sociale nel territorio di Monza e Brianza e che annovera ad oggi oltre 110 soci.
“Una tra le nostre mission - spiega Assunta Betti presidente della Casa del Volontariato, ente capofila del progetto – è quella di intervenire a favore dei soggetti che vivono una condizione di disabilità o disagio sociale, offrendo loro attività di svago e divertimento. Negli ultimi anni ci siamo accorti della crescente domanda e del sempre più alto interesse nei confronti dell’attività subacquea. Ogni anno tra le 15 e le 20 persone con disabilità ci hanno manifestato il desiderio di provare l’emozione di respirare sott’acqua. Nonostante l’importante presenza sul territorio monzese di DDI Italy, che ogni anno accoglie e forma 4/5 ragazzi con disabilità, fino ad oggi i gruppi subacquei certificati per accompagnare nell’addestramento subacqueo persone con disabilità restano limitati a confronto dell’importante richiesta. Insieme ai ragazzi di DDI Italy abbiamo pensato ad una soluzione che potesse ovviare alla problematica della distanza rispetto all’attuale offerta e ci siamo rivolti alla Fondazione consapevoli dell’attenzione rivolta a tali tematiche.”
Ciò che ne è emerso è qualcosa a dir nostro straordinario..

Il progetto ‘Subacquea e disabilità: una grande rete oltre le barriere’ vedrà coinvolte ben 9 associazioni subacquee e 6 associazioni di persone con disabilità (fisiche, mentali, sensoriali) presenti ed attive sul territorio della provincia.
Il progetto, in partenza nei prossimi giorni, si articolerà in tre diverse fasi.
Inizialmente saranno chiamate all’appello le 9 associazioni sub. Ben 24 istruttori brevettati con qualsiasi didattica avranno la possibilità di seguire a titolo gratuito un corso Pro Training DDI tenuto dal nostro staff per apprendere le tecniche e le modalità di insegnamento subacqueo e accompagnamento in acqua di una persona con disabilità. Al termine del percorso formativo le scuole e i loro istruttori saranno certificati DDI.
Nella seconda fase daremo la possibilità ben a 12 ragazzi con varie disabilità (le richieste pervenute erano in realtà superiori) di intraprendere un percorso di formazione che permetterà loro di conseguire, a seconda delle abilità dimostrate, uno dei brevetti DDI e immergersi nei mari di tutto il mondo. I corsi, sempre gratuiti e finanziati dal progetto, saranno tenuti dalle 9 scuole sub precedentemente certificate sotto la nostra supervisione. Saremo sempre presenti durante le lezioni, con consigli e suggerimenti.
E alla fine.. come concludere questa bella avventura?
In estate, ci trasferiremo tutti insieme al mare per un weekend di esami e tanto divertimento. Sarà l’occasione per rincontrarci tutti insieme e coronare il sogno dei molti ragazzi che in presenza delle proprie famiglie verranno premiati dai loro istruttori con l’ambito diploma.

Ecco di seguito l'elenco delle associazioni aderenti al progetto:

ASSOCIAZIONI SUBACQUEE

  • In Sub
  • SunnyDive Diving School
  • La Ferrea Sub Monza
  • Alta Marea
  • Sub Senza Frontiere
  • Diver Sea
  • Il Tridente Centro Sub Monza
  • Star Sport & Sub
  • Gente di Mare Diving School

ASSOCIAZIONI CON PERSONE CON DISABILITA'

  • Associazione Stefania
  • Fondazione Alessio Tavecchio Onlus
  • A.S. Shark Monza Onlus
  • A.S.D. Silvia Tremolada
  • Il Veliero Onlus
  • Varie
“Favoriremo la nascita di una rete di collaborazione, interscambio e comunicazione fra le associazioni presenti sulla provincia di Monza, un patrimonio che resterà vivo a beneficio del territorio anche a progetto finito”- aggiunge Assunta Betti.
"Un’occasione per offrire l’accesso ad una passione meravigliosa, uno sport che stimola l’amicizia, favorisce l’integrazione sociale e porta tanta allegria!" – aggiunge il nostro presidente Luca Crippa. "Spero che tale progetto sia solo l’inizio di una grande svolta e che una rete sinergica, capillare come quella che si creerà da qui a breve si possa replicare anche in altri territori."
Ringraziamo la Fondazione per aver creduto nel progetto e aver dato un importante contribuito per la sua realizzazione.
Ora si parte!
Ecco alcune foto della serata di presentazione del progetto alle 9 associazioni sub aderenti svoltasi martedì 12 gennaio 2017 alla Casa del Volontariato.
Tutte le informazioni relative al bando e al nostro progetto le puoi trovare sul sito della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus.

BANDO

LEGGI IL BANDO PRESENTATO DALLA FONDAZIONE

SCHEDA PROGETTO

GUARDA LA SCHEDA DEL NOSTRO PROGETTO

PER DONARE:

  • Bonifico bancario sul seguente conto corrente intestato alla Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus, con causale: ‘Subacquea e disabilità: una grande rete oltre le barriere’. Banca Popolare di Milano – IBAN: IT21 Z055 8420 4000 0000 0029 299 C/C postale 1025487529
  • On-line dal sito della Fondazione, nella scheda del nostro progetto (clicca l’icona accanto a ‘Subacquea e disabilità: una grande rete oltre le barriere’.