y-40-per-tutti-subacquea-disabilita-2020-ddi-italy
Y-40 per tutti!
19 Dicembre 2019
eudi-show-2020-fiera-subacquea-bologna-ddi-disabilita
Eudi Show 2020 con DDI! 🎉
5 Febbraio 2020
Show all

Profondità del cuore: subacquea per tutti!

profondità-del-cuore-subacquea-per-tutti-ddi-italy-fondazione-monza-progetto

Non c’è modo più bello per aprire questo 2020!

E' tempo di nuovi inizi.. E non c'è cosa più bella che cominciare con una meravigliosa notizia!

DDI Italy sarà, per il secondo anno, il motore trainante di uno dei 20 progetti selezionati dalla Fondazione della Comunità Monza Brianza Onlus nell’ambito del bando ‘Autonomia e disabilità’.
‘Sostenere progetti d’utilità sociale volti a favorire l’inclusione sociale della persona con disabilità potenziando e sviluppando le sue autonomie personali’.
Questo è l'obiettivo del bando lanciato dalla Fondazione che dopo aver esaminato le molteplici progettualità pervenute ha selezionato le 20 idee ‘vincenti’.

PROFONDITA' DEL CUORE!

SUBACQUEA PER TUTTI!
Profondità del Cuore è il 3°progetto della serie 'Subacquea e Disabilità'.
Il primo, 'Subacquea e disabilità: una grande rete oltre le barriere' presentato nel 2016 alla Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus e focalizzato sul territorio monzese (per tutti i dettagli clicca qui).
Fu poi la volta del progetto 'Subacquea e disabilità: una passione per tutti' finanziato nel 2017 da Fondazione Decathlon e realizzato su scala nazionale grazie al supporto di Dan Europe (per tutti i dettagli clicca qui).

Con questo nuovo progetto, l’idea è quella di sfruttare e potenziare la rete di collaborazioni fra associazioni di volontariato e scuole subacquee creata sul territorio in occasione del primo progetto che 4 anni fa aveva ottenuto il sostegno della Fondazione e si era concluso con un successo oltre le aspettative.
Il tema è l’utilizzo della passione sportiva, la subacquea appunto, come elemento chiave di coinvolgimento non solo per avvicinare le persone alla pratica sportiva ricreativa ma soprattutto come elemento di inclusione capace superare distanze e barriere create dal nostro contesto sociale, a volte poco sensibile nei confronti di chi vive una qualsiasi condizione di disabilità.
Un progetto di continuità, studiato e pensato da tutti i volontari di DDI Italy e i collaboratori della Casa del Volontariato di Monza, associazione attiva dal 1998 per la promozione del volontariato e della solidarietà sociale nel territorio di Monza e Brianza e che annovera ad oggi oltre 110 soci.

A chi si rivolge?

Partendo dal dialogo con i responsabili dei plessi scolastici e delle Associazioni del territorio della Provincia di Monza e e Brianza per la raccolta delle adesioni dei partecipanti, il nuovo progetto proporrà percorsi di conoscenza specifici ed attività teorico/pratiche rivolgendosi a:


  • giovani in età scolare (scuole secondarie di primo grado) con o senza disabilità;
  • famiglie di ragazzi con qualsiasi condizione disabilità (fisica, mentale, sensoriale, genetica);
  • associazioni di volontariato che si occupano di disabilità.

Attività

"Con questo nuovo progetto - spiega Assunta Betti, presidente della Casa del Volontariato - vogliamo rispondere al bisogno di partecipazione delle persone attraverso percorsi educativi di conoscenza ed inclusione sociale, sfruttando la potenza aggregativa della condivisione di una grande passione sportiva, la subacquea.
Fruttando ed ampliando la rete di collaborazioni ereditata da precedenti progetti già viva ed attiva sul territorio di Monza, verranno aperti percorsi specifici di avvicinamento alla disabilita’ ed allo sport, dedicati a persone con disabilità, studenti delle scuole medie, famiglie, volontari, associazioni in rete."
"Solo 3 anni fa - ci racconta Luca Crippa, presidente di DDI Italy - la Fondazione ha creduto in noi permettendo di creare una rete di istruttori che operano sul territorio e che ancora oggi collabora e sviluppa molte attività insieme.
Siamo felici di questo inaspettato ed enorme successo.
Ora grazie a questo nuovo progetto forti della rete creata, continueremo nel nostro percorso di offerta di percorsi formativi e momenti di aggregazione in contesti sani, abbattimento di barriere costituite da pregiudizi ed ignoranza, garantendo opportunità di conoscenza e partecipazione."
Tutte le informazioni relative al bando e al nostro progetto le puoi trovare sul sito della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus.

BANDO

LEGGI IL BANDO PRESENTATO DALLA FONDAZIONE

SCHEDA PROGETTO

GUARDA LA SCHEDA DEL NOSTRO PROGETTO

PER DONARE:

  • Bonifico bancario sul seguente conto corrente intestato alla Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus, con causale: ‘Profondità del cuore - Subacquea per tutti'. Banca Popolare di Milano – IBAN: IT21 Z055 8420 4000 0000 0029 299 C/C postale 1025487529
  • On-line dal sito della Fondazione, nella scheda del nostro progetto (clicca l’icona accanto a ‘Profondità del cuore: subacquea e disabilità’.

Grazie!

Ringraziamo la Fondazione per aver creduto ancora una volta nel progetto e aver dato un importante contribuito per la sua realizzazione.
Ora si ri-parte!