buon-natale-buon-anno-ddi-subacquea-disabilita.jpg
Un anno incredibile! GRAZIE a tutti voi!
21 Dicembre 2018
progetto-decathlon-ddi-dan-subacquea-disabilita
Progetto Decathlon: le nuove date!
3 Gennaio 2019
Show all

DDI in TV, protagonista di X Factor!

ddi-italy-xfactor-sky-tv-subacquea-disabilita-7
La 12^ edizione di X Factor è appena terminata e finalmente possiamo raccontarvi della bellissima esperienza vissuta al famoso talent show musicale.

E’ giovedì quando riceviamo una chiamata dalla redazione del programma che ci chiede il nostro interesse nel partecipare, il lunedì successivo, 3 dicembre 2018, Giornata Intenzionale delle Persone con Disabilità alla registrazione di una puntata della striscia quotidiana, il Daily.
Un mix tra felicità e incredulità.. come avremmo mai potuto rifiutare?

L'arrivo agli studi..

E così alle 11:30 di mattina eccoci arrivare al Teatro Linear Ciak di Milano, dove è stata allestita la X Factor Arena, sede delle registrazioni dei Live.
Diamo i nostri nomi all’ingresso e ritiriamo i pass.
Qui, ad attenderci, oltre alla dolce e simpatica Irene, anche Stefania che ci accompagnano nel loro ufficio.
Attraversiamo vari spazi, stanze e corridoi tappezzate di gigantografie e foto dei concorrenti.. in sottofondo si sente il rumore dei bassi.. sono le prove!
Non ci spiegano e non ci fanno vedere nulla.. sarà tutto, più tardi, una sorpresa!
Nell’attesa ci raccontano qualche retroscena di X Factor: la vita dei concorrenti nel loft, qualche aneddoto dei giudici (e del richiestissimo Fedez). Parte il toto-vincitore e qui i pareri sono molto contrastanti..

Il pranzo insieme allo staff

Tra una chiacchiera e l’altra arriva l’ora di pranzo e insieme ai tanti tantissimi addetti ai lavori (tecnici, autori, artisti e personale vario) ci dirigiamo in mensa.
Qui abbiamo modo di vedere quante persone lavorano dietro a programma: una grande famiglia in cui ogni tassello è fondamentale per la buona riuscita del prodotto!

Inizia l'avventura

Con le nostre due compagne di avventura, torniamo alla base per firmare varie liberatorie e per iniziare finalmente la nostra vera avventura!
I nostri tre ragazzi vengono microfonati.. “Attenzione ragazzi, da ora tutto quello che direte verrà registrato!”
Poche, pochissime indicazioni e via, si parte!!
“Ragazzi, al nostro via camminate verso quel lungo corridoio, fermatevi davanti alla seconda porta e bussate. Lí vi attenderà la vostra sorpresa”.
Una troupe di cameraman, microfonisti e autori (con noi anche il produttore, la gentilissima Alice) segue i ragazzi mentre iniziano la registrazione.

E qui dobbiamo aprire una parentesi su tutte le persone che contribuiscono a realizzare la trasmissione. Oltre a una grande professionalità dietro a X Factor c’è davvero tanta passione e divertimento. Oltre alla grande attenzione ai nostri ragazzi, anche con noi dello staff, che nonostante siamo apparsi nelle riprese non fossimo utili a niente (..e ragazzi, è la verità!) sono stati tutti simpatici e disponibili.

Ciak si gira!

La registrazione inizia e i ragazzi hanno modo di conoscere Leo Gassman. Sarà lui che li accompagnerà tra gli studi.
“Sono molto contento di conoscervi!” - dice Leo.
È il momento di conoscere anche la bravissima Noemi che conquista la loro simpatia con un cioccolatino..
Parte il tour tra gli studi e Leo ci conduce nella grandissima Arena. Che emozione! Il palco, le poltrone dei giudici, la platea..
“Io mi siedo sulla poltrona di Fedez” - dice Amedeo!
“Volete cantare?” - chiede Leo.
Inizia Riccardo che sulle note di Titanic viene giudicato male da Amedeo che gli da come voto 5 perché ‘mancano le mosse’. È il turno di Amedeo che canta una canzone rap scritta da lui. Riccardo gli da un bel 4, perché mancano le mosse di Fedez!
E poi è la volta di Daniele che con ‘Andiamo a comandare’ del suo idolo Fabio Rovazzi vince la sfida. L’appunto di Amedeo però non tarda ad arrivare.. “Hai cantato bene, le mosse ci sono, ma manca il fisico!”
Leo ci accompagna poi sul retro del palco dove tantissime persone sono alle prese con viti, bulloni, travi ecc.
Si tratta di tutta la troupe di attrezzisti, montatori, che ogni settimana creano il palco della X Factor Arena. Leo infatti ci spiega che per ognuna delle esibizioni è previsto l'allestimento di set completamente differente e che ruota attorno alla performance. Ci svela in anteprima il palco che verrà montato per la penultima puntata dei live. Una grande e vera piscina: un elemento, l’acqua che richiama la nostra grande passione, la subacquea: i ragazzi raccontano a Leo delle loro vacanze a Sharm el Sheikh, delle loro immersioni..

Ci conducono poi nell’area costumi dove i ragazzi conoscono il capo costumista che consegna loro le magliette di X Factor. Noi come regalo a Leo consegnamo una nostra t-shirt.

E' il momento di salutarci..

Prima del confessionale (ebbene sì anche noi l’abbiamo fatto) conosciamo la piccola e dolce Martina.
E si conclude così la nostra avventura.. con foto di rito, ringraziamenti e abbracci alle due nostre angeli custodi, Irene e Veronica.
È stato incredibile scoprire quanto lavoro ci sia dietro una puntata di poche ore!
È stata un’esperienza davvero bella, indimenticabile che ci ha reso per un giorno un po’ vip..