progetto-decathlon-ddi-dan-subacquea-disabilita
Progetto Decathlon: le nuove date!
3 Gennaio 2019
ddi-italy-acquario-genova-subacquea-disabilita
Un tuffo nel Blu dell’Acquario di Genova!
23 Gennaio 2019
Show all

Cosa sono le Sindromi Genetiche?

sindromi-genetiche

Riconoscerle e capire come si manifestano..

Dopo l'approfondimento all'autismo (leggi qui), questo il tema che verrà trattato martedì 22 gennaio 2019 nella serata di approfondimento sulle sindromi genetiche, condotta da Stefania Morsanuto, docente di Pedagogia Speciale e ricercatrice presso il Laboratorio H.E.R.A.C.LE - Università degli Studi Niccolò Cusano di Roma.
La sindrome genetica più famosa, causa di disabilità intellettive, è la sindrome di Down. Ve ne sono tuttavia molte altre. Ne sono state descritte più di 750. Considerando le 27 più conosciute risulta che circa lo 0,25% (quindi una persona ogni 400) della popolazione ha disabilità intellettive a causa di una di queste sindromi.
Nell'intervento di formazione oltre a dare indicazioni su come riconoscere le diverse sindromi genetiche visivamente, per le loro caratteristiche biologiche, cognitive, sociali e relazionali verrano presentare alcuni metodi dai quali estrapolare delle stategie di interazione.

Durante la serata verrà inoltre esposto il progetto di ricerca che coinvolgerà nei prossimi mesi il laboratorio DDI (sede Monza) nelle proprie attività in piscina.

L’incontro è a partecipazione libera.