adempimenti-legislativi
Adempimenti Legislativi ✍🏻⚖️
10 Dicembre 2019
y-40-per-tutti-subacquea-disabilita-2020-ddi-italy
Y-40 per tutti!
19 Dicembre 2019
Show all

2016-2019: 4 anni di noi!

buon-natale-anno-2019-ddi-italy-subacquea-disabili
S ono passati pochi anni da quando il progetto DDI Italy ha preso forma e vita.. quello in arrivo è in effetti solo il quinto anno dall’inizio.
Tutte le incertezze, le fatiche e le difficoltà iniziali, vissute e superate, rappresentano un bagaglio di ricordi decisamente molto vicini e sempre presenti in noi.

2016/2019 - 4 ANNI DI NOI..

Oggi, alla vigilia del quarto Natale appunto, ci sentiamo di dire che, per quanto sia stato faticoso, ne è davvero valsa la pena.
E non stiamo parlando del successo registrato nelle nostre attività, corsi, vacanze, gite, facilmente ed oggettivamente riscontrabile nella partecipazione e nel gradimento da parte delle persone che ci seguono. Quello a cui ci riferiamo, ciò che continua a muoverci guidando le nostre scelte, è la costante gratificazione che ci arriva insieme ai sorrisi della gente che incontriamo. L’empatia di una relazione continua ed efficace con le nostre persone, a tutti i livelli: istruttori, allievi, famiglie, staff, tutti sempre in movimento ed uniti da un legame che va oltre la semplice passione per il mare che ci accomuna alla base.

Siamo partiti da zero.
Sul finire dell’estate 2015 abbiamo rotto gli indugi ed abbiamo abbandonato l’area di comfort costruita in anni di esperienza, rimettendo tutto in discussione. Compresi noi stessi ed il nostro modo di fare subacquea.
Ripensandoci oggi, alla luce degli oltre 100 centri sub che hanno scelto di seguirci, dei 400 istruttori che oggi in Italia indossano la nostra maglietta e soprattutto delle centinaia di allievi sub che hanno conseguito o stanno conseguendo il loro brevetto subacqueo, non posiamo fare a meno di sentirci orgogliosi del percorso fatto.
Con il lavoro di tutti i giorni, il sogno ambizioso di diventare un riferimento nazionale per la subacquea dedicata a persone con disabilità sta diventando sempre più una realtà consolidata.

Ma non ci basta, non cercavamo il successo. Siamo felici di averlo incontrato e dire il contrario sarebbe una bugia… ma siamo consapevoli di come questo sia stato solo l’effetto collaterale di un lavoro costante e concreto, della coerenza di un progetto cristallino e soprattutto della disponibilità e delle capacità messe in campo da persone vere che hanno aderito ad un metodo ed a una forma di pensiero in cui noi di DDI Italy crediamo davvero moltissimo.
La gioia del giovedì, il nostro laboratorio DDI, esplode e lo dimostra ogni settimana facendo ribollire l’acqua della nostra Piscina di Monza.
35 subacquei con disabilità diverse oltre 50 fra istruttori e staff che ogni settimana si ritrovano per continuare a crescere insieme, dimenticando per un attimo ogni rivalità di bandiera derivante da didattiche primarie diverse o dalla territorialità dei club di provenienza.
Ed è bello vedere le persone ricercare il confronto, con la voglia di trovare punti d’incontro, felici di pinneggiare insieme verso obiettivi comuni e condivisi.

2020 - COSA ACCADRA'?

Il quinto anno è in arrivo, dicevamo. E sarà un nuovo anno ancora ricco di passione e di progetti che continueranno a portarci sempre più lontano dall’appiattimento di fredde logiche commerciali che, purtroppo, anno dopo anno hanno contribuito a rendere il nostro ambiente sempre più distante da quella calda passione che invece avrebbe dovuto unire ogni fratello sub del mondo.
Noi del Direttivo abbiamo come la sensazione di essere chiusi in una sorta di macchina del tempo.
Viviamo la strana contraddizione di vedere giorni e mesi scorrere alla velocità della luce, avendo contemporaneamente a disposizione tutto il tempo necessario per pensare, organizzare e realizzare progetti sempre nuovi da regalare ai nostri soci ed a chiunque abbia voglia di seguirci.

Fra pochi giorni sarà di nuovo Natale.
Con tutto il cuore vorremmo aprirvi le porte della nostra fantastica macchina del tempoDonare a tutti un piccolo viaggio, avanti di un solo piccolo anno. Per vedere insieme dove saremo arrivati, fissare lo stupore nei vostri occhi e dirvi che… senza di voi non sarebbe mai successo!

Buon Natale
#subacqueapertutti